Un format rivoluzionato rispetto a come lo conosciamo oggi.
Coppa Davis 2025 con un volto completamente nuovo rispetto a come ci eravamo abituati a conoscere la competizione negli ultimi anni. La ITF ha infatti deciso di abbandonare il format delle quattro sedi uniche e dei gironi di settembre, a vantaggio delle sfide a eliminazione diretta con formula casa-o-trasferta già vista in passato.
Inoltre la Coppa Davis si arricchirà con un’ulteriore data, prevista a febbraio nella settimana successiva a quella di chiusura degli Australian Open. Questo turno sarà destinato a tutte le nazioni, anche le big, fatta eccezione per i campioni in carica e per il Paese ospitante delle Finals.
Riassumendo: il primo turno avrà luogo a febbraio 2025, il secondo a settembre e la Final-8 si disputerà a novembre. Gli impegni richiesti alle nazioni più forti e ai rispettivi big per la Coppa Davis passano quindi dagli attuali due all’anno a un totale di tre.
Particolarmente fitto il nuovo calendario: a febbraio tutte le nazioni iscritte alla Coppa Davis (tranne i vincitori della precedente edizione e chi ospiterà la Final-8) saranno impegnate in 13 incontri. A settembre ne arriveranno altri 7, tra le vincenti del primo turno e i campioni in carica. Qui sette squadra otterranno il pass per la Final-8, e solo a questo punto entrerà in gioco la nazione ospitante.