Il successo è già arrivato, senza nemmeno dover aspettare la sfida in doppio.
La Coppa Davis va al Canada che, dopo aver eliminato dalla competizione l’Italia, ha la meglio sull’Australia e per la prima volta nella sua storia si aggiudica il torneo. Per i nordamericani è decisivo il successo di Felix Auger-Aliassime in due set su Alex De Minaur, dopo che Denis Shapovalov aveva fatto altrettanto con Thanasi Kokkinakis.
Auger-Aliassime si impone con i parziali di 6-3, 6-4, regolando De Minaur in un’ora e 42 minuti. Decisivo nel primo set lo scatto sul 3-3, dopo sei game decisamente equilibrati. A quel punto il canadese non sbaglia più nulla, ottiene il break del 5-3 e non si ferma più. Ci mette ancora meno tempo nel secondo set, strappando il servizio al rivale già nel terzo game e non facendosi più raggiungere.
Ancora più semplice la vittoria di Shapovalov, che ci mette un’ora e mezza per chiudere la contesa sul 6-2, 6-4. Il primo set dura poco più di 30 minuti, con il canadese che si porta addirittura sul 4-0 prima di concedere due game al rivale. Soffre relativamente di più nel set successivo, con break a favore che vale il 2-1, tre palle break annullate a Kokkinakis nel game successivo e poi break e controbreak nel settimo e nell’ottavo game. Ma la vittoria non appare mai in discussione.