Coppa Davis: capolavoro di Lorenzo Sonego, l’Italia batte il Cile
Nel secondo singolare della sfida tra Italia e Cile alla Unipol Arena di Bologna Lorenzo Sonego ha battuto in rimonta in mezzo a un’autentica bolgia di tifo Nicolas Jarry numero 22 del mondo e quindi 16 posizioni più avanti di lui, con il punteggio di 3-6 7-5 6-4 annullando quattro match point. Gli azzurri si aggiudicano così la sfida per 2-0 e nel doppio possono portare a casa un altro punto importantissimo ai fini della classifica del girone.
Sonego perde subito il servizio nel primo gioco del match e nel terzo salva tre palle break, di cui le prime due consecutive. Ne salva un’altra nel quinto e un’altra ancora nel non, che è anche un set point, ma alla seconda è costretto a cedere il parziale.
Il secondo set si apre con Sonego che finalmente piazza tre grandi risposte e strappa la battuta a Jarry mantenendo il vantaggio fino al 4-2, poi nell’ottavo game restituisce il break grazie anche a un paio di punti fortunati del cileno. Nel decimo game Lorenzo salva quattro match point, tiene il servizio e nel gioco successivo è lui a strapparlo al nipote di Jaime Fillol per poi chiudere il set e portare il match al terzo.
Sull’1-1 Jarry va sul 40-0 sulla propria battuta, si fa raggiungere e poi ha un’altra palla del 2-1, ma è il 28enne torinese a fare il break alla prima occasione. Sul 5-3 Sonego ha due match point sul servizio dell’avversario, non li sfrutta ma poi chiude il match dopo due ore e 43 minuti di battaglia tenendo la battuta a zero.
“Sono contentissimo di aver portato il punto a casa, ho dato veramente l’anima. È sempre un’emozione giocare in Coppa Davis, sono stato bravo a tirare su questo match perché l’avversario era veramente forte. Siamo rimasti uniti, siamo tutti amici e sappiamo che possiamo battere chiunque, questo spirito di gruppo ci dà tanta forza”.