Coppa Davis: cosa serve all’Italia per qualificarsi per le finali

Coppa Davis: cosa serve all’Italia per qualificarsi per le finali

Siamo arrivati alle sfide decisive del gruppo A di qualificazione alle finali di Coppa Davis di Malaga che si sta giocando alla Unipol Arena di Bologna. Oggi ci sarà Canada-Cile, mentre domani toccherà allItalia contro la Svezia.

Andranno a giocare in Spagna dal 21 al 26 novembre le prime due classificate di questo girone e in questo momento il Canada ha due vittorie, Cile e Italia una vittoria e una sconfitta, Svezia una sconftta.

È fondamentale quindi che gli azzurri battano la Svezia ma potrebbe essere tutto inutile se oggi il Cile batterà per 3-0 il Canada. Solo con certe combinazioni infatti i ragazzi guidati da Filippo Volandri possono sperare di andare a Malaga.

Il loro destino non dipende totalmente da loro: è vero che in caso di parità col Cile hanno vinto lo scontro diretto, ma hanno perso più set, 9 contro 7, e questa discriminante in caso di parità in classifica conta di più se sia Italia che Cile dovessero vincere le loro sfide co o stesso punteggio, o 3-0 o 2-1.

Ecco le combinazioni a noi favorevoli.

– il Canada batte il Cile e l’Italia batte la Svezia con qualsiasi punteggio;
– l’Italia batte la Svezia 3-0 e il Cile batte il Canada 2-1;
– l’Italia batte la Svezia 2-1 e il Cile non batte il Canada;
– l’Italia batte la Svezia 2-1 e il Cile batte il Canada con lo stesso punteggio ma perdendo un set più di noi nel computo totale dei set, visto che ci sarebbe la classifica avulsa.

Articoli correlati