Le parole di Filippo Volandri
A pochi giorni dall’inizio della fase a gironi della Coppa Davis 2024, il capitano dell’Italia Filippo Volandri, intervenuto nel corso del media day, si è espresso senza mezzi termini sulle sue sensazioni e sulle pressioni che i suoi ragazzi potrebbero avere in quanto Campioni in carica. In aggiunta, l’ex tennista è tornato anche sulla decisione di non fare affidamento su Jannik Sinner, il quale si godrà un po’ di riposo dopo lo straordinario successo ottenuto agli US Open.
“Tornare qui a Bologna da squadra campione del mondo è sicuramente una sensazione speciale. Ti passa un po’ il film di tutto quello che è stato l’inizio dell’anno scorso, però quello rimane era il 2023. Ora siamo pronti a ripartire con nuovi giocatori e obiettivi. La Coppa Davis è particolare ed è piena di sorprese. I Ranking non contano, quindi sarà fondamentale affrontare ogni partita ed ogni avversario con la medesima attenzione” ha esordito il capitano azzurro.
“Jannik ha dimostrato di avere le spalle largissime, in pochi sanno davvero cosa ha passato in questi mesi e noi siamo orgogliosissimi di quello che sta facendo. C’era la possibilità di avere qui a Bologna sia Sinner che Musetti, ma abbiamo fatto un ragionamento in base alle date in cui si gioca. Farli giocare tre volte in pochi giorni dopo uno Slam, due master 1000 e un’Olimpiade poteva essere rischioso per loro. Fortunatamente possiamo fare affidamento su molti giocatori e per questo abbiamo deciso di farli riposare” ha proseguito l’ex tennista azzurro in merito alla decisione di non convocare l’altoatesino e il carrarese.
“E’ un privilegio per me poter ricoprire questo ruolo e lo è ancora di più essere messo in difficoltà dai miei ragazzi, poichè ce ne sono almeno nove che potrei giocare. Se non avessimo questa abbondanza non avremmo vinto la Davis l’anno scorso. Ovviamente non ho ancora deciso chi scenderà in campo: in queste giornate di allenamenti voglio raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per valutare” ha aggiunto il nativo di Livorno.
“L’Olanda è la squadra più conosciuta e compatta, hanno classifiche importanti. Ci sono squadre nuove come il Brasile: se giocherà Fonseca vedremo uno dei prossimi protagonisti del circuito, molto pericoloso e con un futuro roseo. Sono tutte squadre con un grande doppio, ma il grande doppio ce l’abbiamo anche noi“ ha concluso Filippo Volandri in merito alle avversarie dell’Italia nel girone.