Coppa Davis: il destino è nella mani dell’Italia
Dopo lo spavento iniziale, dovuto alla netta sconfitta contro il Canada, e la vittoria da brividi contro il Cile, l’Italia è ancora in corsa per centrare la qualificazione alle Finals di Coppa Davis di Malaga. Anzi, gli Azzurri hanno il destino nelle loro mani (grazie anche al successo dei canadesi sui sudamericani): basterà una sola vittoria, tra i due singolari e il doppio contro la Svezia, già eliminata, per entrare tra le migliori otto del mondo.
Si parte alle ore 15 all’Arena Domus di Bologna con Lorenzo Sonego, che sfiderà probabilmente Elias Ymer, numero 175 del ranking mondiale. Successivamente toccherà a Matteo Arnaldi o a Lorenzo Musetti (le scelte ufficiali di capitano Volandri saranno comunicate ad un’ora dal via) sfidare presumibilmente Leo Borg, numero 334 del ranking mondiale.
Per quanto riguarda il doppio Sonego e Musetti hanno dato garanzie nel match contro il Cile e potrebbero essere riproposti, in attesa di capire le condizioni fisiche di Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Al di là delle scelte di Filippo Volandri, la qualificazione della Nazionale è ad un passo e sarebbe fondamentale in vista delle Finals, dove gli Azzurri dovrebbero recuperare i grandi assenti di questa fase a gironi: Jannik Sinner e Matteo Berrettini.