Coppa Davis: Australia-USA 2-1, decisivo il trionfo nel doppio di Ebden/Thompson
L’Australia fa l’impresa ed elimina gli USA nei quarti di finale della Coppa Davis 2024. Dopo il successo in tre set da parte di Thanasi Kokkinakis su Ben Shelton e la sconfitta di Alex De Minaur in due set con Taylor Fritz, a regalare la qualificazione alla nazionale oceanica ci hanno pensato Matthew Ebden e Jordan Thompson, i quali si sono imposti nel doppio decisivo con il punteggio di 6-4 6-4 sulla coppia formata da Ben Shelton e Tommy Paul.
Nel primo set è la coppia australiana a partire a razzo, trovando un parziale di tre giochi a uno nei primi quattro game. Il duo americano prova a rimontare, ma Ebden e Thompson sono abili a mantenere il break conquistato nel terzo game fino al 6-4 finale.
Il secondo set è caratterizzato da grande equilibrio, con entrambe le squadre che riescono a mantenere i rispettivi turni di battuta. A fare la differenza, però, sono ancora gli asutraliani che danno l’accelerata decisiva nell’ottavo game e con un parziale di 3-0, chiudono i conti e staccano il pass per le semifinali.
Nelle semifinali, l’Australia se la vedrà con la vincitrice della sfida fra Italia e Argentina.