Italia-Argentina 2-1
Jannik Sinner e Matteo Berrettini completano la rimonta contro l’Argentina (2-1) e portano l’Italia in semifinale di Coppa Davis. Nel doppio decisivo sul cemento indoor di Malaga, infatti, l’altoatesino e il romano hanno battuto in due set (6-4 7-5) la coppia formata da Maximo Gonzalez ed Andres Molteni dopo quasi un’ora e mezza di gioco.
Partenza col brivido per gli Azzurri: nel secondo game Berrettini è già costretto ad annullare una palla break con una prima vincente. Nel game successivo sono gli Azzurri a procurarsi due palle break, ma Gonzalez/Molteni si salvano. Nel nono game però l’equilibrio si spezza: break a zero della coppia italiana che sale 5-4 e chiude con un altro game a zero con Berrettini al servizio, conquistando il primo set.
Nel secondo parziale la coppia argentina oppone una maggiore resistenza ma nel momento decisivo sono ancora Sinner e Berrettini a fare la differenza: sul 5-5 Berrettini conquista la palla break con un dritto al corpo su Molteni e Sinner la converte al termine di un punto perfetto. Avanti 6-5 e servizio, Berrettinini non ha problemi ad archiviare la pratica, chiudendo al primo match point.
Grazie a questa vittoria l’Italia vola così in semifinale dove affronterà l’Australia, che ha eliminato a sorpresa gli Stati Uniti. Il penultimo atto tra Azzurri e australiani è in programma sabato 24 novembre a partire dalle ore 13: Alex De Minaur e compagni proveranno a riprendersi la rivincita dopo la sconfitta in finale dello scorso anno che regalò il titolo agli uomini di Filippo Volandri.