Le parole dopo l’ennesima impresa sono all’insegna del grande entusiasmo.
Coppa Davis all’Italia per il secondo anno di fila, con Jannik Sinner che ha conquistato il punto decisivo per gli Azzurri grazie alla vittoria in due set contro l’olandese Tallon Griekspoor (7-6, 7-2). E l’altoatesino, nel corso della cerimonia di premiazione di Malaga, ha espresso senza giri di parole tutto l’orgoglio per l’ennesima gemma del suo magico 2024. Stavolta, però, con i colori della nazionale.
“Per tutti noi vincere questo trofeo significa tanto – ha dichiarato Sinner a ‘Rai Sport’ -. Sono venuto qui perché volevo partecipare alla Coppa Davis e difendere il titolo per l’Italia. Ci siamo riusciti tutti insieme, la squadra ha dato nella sua totalità più del 100%. E vincere era tutt’altro che scontato”.
Per l’Italia è il terzo trionfo di sempre in Coppa Davis. Ma, rispetto al primo che risale al lontano 1976, stavolta gli Azzurri hanno centrato una strepitosa doppietta nel 2023 e 2024. “Siamo contentissimi di ritrovarci di nuovo in questa posizione. Finire l’anno con una gioia del genere è una sensazione impagabile”.
Per Sinner è anche tempo di bilanci dopo un’annata pressoché perfetta: “Questo 2024 è stato sicuramente molto bello. Va comunque detto che avrei potuto fare anche meglio in alcuni momenti della stagione, però i risultati importanti sono stati diversi e le emozioni sempre impagabili. Le difficoltà non sono mancate, anche per questo sono felicissimo. Tanto più che, lo ripeto, questi risultati non erano né semplici né scontati”.