La sconfitta nel doppio non fa male.
Italia ko nella terza sfida contro l’Olanda valida per la Coppa Davis. Simone Bolelli e Andrea Vavassori cedono infatti in due set nel doppio contro Wesley Koolhof e Botic Van De Zandschulp con i parziali di 7-6(6), 7-5 dopo due ore di partita. In virtù delle precedenti vittorie di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, però, la compagine azzurra aveva già conquistato il primo posto del Girone A.
Il primo set trascorre senza particolari scossoni, tanto che né Italia né Olanda mettono a referto nessun break. Non mancano però i rimpianti per Bolelli e Vavassori, che sul 5-4 potrebbero chiudere i conti senza riuscire però a concretizzare tre set point. Si va quindi al tie-break, in cui Koolhof e Van De Zandschulp scappano sul 4-1 e poi contengono il ritorno azzurro portandosi a casa il set.
Il tema della partita sembra potersi confermare anche nel set successivo, ancora più rapido del precedente. Addirittura la prima palla break arriva solo all’undicesimo game, ma Bolelli e Vavassori non la concretizzano. Ci riesce invece l’Olanda nel gioco successivo: il terzo tentativo è quello giusto e gli Oranje conquistano il punto che però non muove di una virgola il destino dell’Italia in Coppa Davis.
L’Italia conclude infatti al primo posto nel suo girone e ora lo sguardo si sposta a Malaga, dove nella Final 8 ci sarà, da giocatore, anche Jannik Sinner. Il numero uno del mondo si è fatto sentire anche a Bologna nelle vesti di tifoso, ed è innegabile che abbia dato spinta e morale ad una squadra ricca di talento: appuntamento a novembre per il gran finale della Coppa Davis, con l’Italia che affronterà l’Australia o l’Argentina ai quarti di finale. Il sorteggio è fissato per giovedì.