Coppa Davis, l’Italia batte il Brasile: decisiva la maratona vincente di Matteo Arnaldi

Coppa Davis: Italia-Brasile 2-0

Con più fatica del previsto l’Italia batte il Brasile nella prima giornata della fase a gironi di Coppa Davis. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Joao Fonseca, decisivo è stato il successo di Matteo Arnaldi con Thiago Monteiro, sconfitto col punteggio finale di 7-5 6-7 7-6 dopo una maratona di quasi quattro ore di gioco.

Nel primo set entrambi i giocatori concedono poco al servizio. Il tre-break sembra così l’epilogo naturale ma nel dodicesimo game Arnaldi piazza il break chirurgico che vale il primo set (7-5).

Nel secondo set l’equilibrio si rompe nel sesto game: Arnaldi toglie il servizio a Monteiro (4-2) e conferma il vantaggio (5-2). Chiamato a servire per il match, sul 5-3, il ligure però trema: il brasiliano recupera il break di svantaggio, impatta sul 5-5 e trascina il set al tre-break che fa suo per 7 punti a 4.

Nel terzo e decisivo set Monteiro parte meglio ma Arnaldi tiene botta e rimane attaccato nel punteggio. Nel settimo game l’azzurro si procura tre palle break ma il brasiliano si salva. Si arriva nuovamente al tie-break: Arnaldi sale 3-0, Monteiro lo recupera sul 4-4, ma il ligure riesce a chiudere per 7-5.

A chiudere la giornata il doppio, ininfluente ai fini del risultato, dove toccherà ad Andrea Vavassori e Simone Bolelli opposti a Rafel Matos e Marcel Melo.

Articoli correlati