Matteo Arnaldi batte Leo Borg: l’Italia accede alla fase ad eliminazione diretta
Dopo aver visto i fantasmi nella prima giornata contro il Canada e aver rischiato non poco contro il Cile, l’Italia può festeggiare l’accesso alla fase ad eliminazione diretta della Coppa Davis grazie al punto ottenuto dopo il primo match contro la Svezia, vinto da Matteo Arnaldi su Leo Borg, sufficiante per il passaggio del turno.
Il classe 2001, numero 47 del ranking ATP, ha avuto la meglio piuttosto agilmente sul figlio d’arte, di due anni più giovane, che attualmente ricopre la posizione numero 334 della classifica mondiale: all’Unipol Arena di Bologna finisce 6-4, 6-3, dopo un’ora e ventidue minuti di gioco.
La matematica premia l’Italia grazie ai quattro match vinti sui sette finora disputati: anche se la Svezia dovesse vincere il secondo singolare e il doppio, portandosi a pari punti con gli Azzurri, non raggiungerebbe questi ultimi a livello di singole partite vinte, essendo al momento a zero vinte e sette perse.
Sospiro di sollievo dunque per l’Italia, che dopo le polemiche che hanno preceduto la settimana dedicata alla fase a gironi della Finals 2023 è riuscita comunque ad ottenere l’obiettivo minimo, quello della qualificazione. La fase ad eliminazione diretta (quarti, semifinali e finale) si disputerà al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, dal 21 al 26 novembre.