La precisazione di Filippo Volandri sulle convocazioni
Nelle convocazioni diramate da Filippo Volandri per la fase finale di Coppa Davis in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre spiccano non solo i rientri di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ma anche l’assenza di Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, che si erano comportati bene nella fase a gironi svoltasi dal 10 al 15 settembre e che ha promosso l’Italia ai quarti.
Oltre a Sinner e Musetti, infatti, ci sono Simone Bolelli, Flavio Cobolli e Andrea Vavassori, mentre rispetto alle gare giocate a Bologna non ci sono proprio i due Matteo, Berrettini e Arnaldi. Filippo Volandri ha comunque precisato che non si tratta di una decisione definitiva e che da qui a novembre le cose potrebbero ancora cambiare.
“Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking – ha spiegato Volandri -. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi. La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare. Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con la Final 8”.
“Nei quarti dovremo affrontare l’Argentina, una squadra importante – ha poi affermato il capitano azzurro, parlando dei prossimi avversari -: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez. Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis”.