Coppa Davis, Matteo Berrettini porta avanti l’Italia con il Brasile
Nel primo singolare della sfida tra Italia e Brasile alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno Matteo Berrettini, numero 43 del mondo, ha battuto con il punteggio di 6-1 7-6 il 18enne Joao Fonseca, numero 158, soprannominato il “piccolo Sinner”.
Tutto facile nel primo set per il 28enne romano al quale bastano pochi colpi di servizio e dritto ben assestati per vincere nettamente il parziale facendo il break nel secondo e nel sesto game.
Molto più equilibrato il secondo set: Berrettini ha due palle beak sull’1-1 ma non le sfrutta, tuttavia il break che sembra decisivo per Matteo arriva sul 5-5 alla seconda occasione ma l’azzurro si fa controbreakkare subito dopo.
Si va quindi al tie-break nel quale Fonseca vola sul 4-0 ma Berrettini recupera sul 4-4, si procura un match point sul 6-5 e il giovanissimo brasiliano commette proprio adesso il suo primo doppio fallo, il matc si chiude quindi dopo un’ora e 22 minuti.
Queste le parole di Berrettini a fine match ai microfoni della Rai: “Mi mancava questa atmosfera e il calore del pubblico. Prima della partita ci siamo detti che bisognava divertirsi e prendere il calore della gente e sono riuscito a farlo. Ho continuato a lottare anche sullo 0-4 nel tie-break. Fonseca? Alla sua età giocavo i tornei juniores, è un grande talento e crescerà ma sono contento per me”.