Coppa Davis: Matteo Berrettini-Alexander Blockx 3-6 6-2 7-5
L’Italia comincia con un successo anche la seconda sfida del gruppo A della fase a gironi di Coppa Davis. Sul cemento dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Matteo Berrettini si è imposto in rimonta sul belga Alexander Blockx con il punteggio di 3-6 6-2 7-5, regalando agli azzurri il primo punto nel confronto con il Belgio.
Nel primo set è Blockx a piazzare il primo allungo nel quarto game grazie ad un ottimo passante di rovescio. Berrettini prova a rimanere in partita, ma nel settimo gioco arriva un altro break da parte del belga, il quale poi chiude agevolmente il parziale sul 6-3.
E’ senza storia, invece, il secondo set, poiché Berrettini riesce ad alzare il livello e ha piazzare due break nel quarto e nel settimo gioco, chiudendo poi i giochi sul 6-2 e forzando il terzo e decisivo parziale.
Nel terzo set regna l’equilibrio con entrambi i giocatori che mantengono il turno di battuta fino al 5-5. Nel momento decisivo, però, è Blockx a sbagliare per primo: nel dodicesimo game, infatti, arrivano due match point per Berrettini. Il belga riesce ad annullarne uno con il servizio, ma sul 30-40 sbaglia di dritto regalando gioco e partita al rappresentate azzurro.
Nel secondo singolare vi sarà la sfida fra il debuttante Flavio Cobolli e Zizou Bergs. All’Italia mancano due vittorie per poter accedere matematicamente alle Final Eight in programma a Malaga.