Coppa Davis: sconfitto anche Lorenzo Musetti, il Canada batte l’Italia
Si è decisa già dopo il secondo singolare la sfida tra Italia e Canada alla Unipol Arena di Bologna valida per il girone di qualificazione alle finali di Malaga, ma a vincerla purtroppo non sono stati gli azzurri di Filippo Volandri.
Dopo la sconfitta di Lorenzo Sonego contro Alexis Galarneau arriva anche quella altrettanto sorprendente di Lorenzo Musetti, numero 18 del mondo, contro Gabriel Diallo, numero 158, col punteggio di 7-5 6-4. Il 2-0 per i canadesi rende ininfluente la disputa del doppio conclusivo.
La prima palla break arriva sul 3-3 del primo set ed è Musetti a doverla salvare. Ma il 21enne di Carrara perde il servizio sul 5-5 ed è costretto a cedere il primo parziale. Stesso copione nel secondo: Diallo non concede assolutamente nulla mentre Lorenzo perde il servizio a zero sul 3-3 e poco dopo anche il match dopo un’ora e 23 minuti senza storia.
L’Italia dovrà così affrontare ora la sfida con il Cile col fardello di una pesantissima sconfitta contro il paese della foglia d’acero, che in Davis ci ha battuti quattro volte su quattro, ma soprattutto senza aver vinto nemmeno un set contro due avversari molto più indietro in classifica rispetto a Sonego e a Musetti.
Galarneau e Diallo sono stati schierati a sorpresa dal capitano canadese Frank Dancevic, che ha così scompaginato il piano degli azzurri, i quali, privi di Jannik Sinner e Matteo Berrettini e con Fabio Fognini escluso per scelta tecnica, probabilmente pensavano di trovarsi di fronte, in assenza di Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov e Vasek Pospisil.
Non è stato così e la responsabilità di vincere a tutti i costi due partite apparentemente facili davanti al proprio pubblico ha giocato un brutto scherzo. La disfatta si è poi completata nel doppio: anche Matteo Arnaldi e Simone Bolelli sono stati battuti, per mano di Galarneau e Pospisil, per 6-7 6-4 7-6, e il Canada ha così vinto la sfida per 3-0.