Un meraviglioso Sonego porta l’Italia in vantaggio
Nella prima partita della sfida di quarti di finale di Coppa Davis contro gli Stati Uniti, a Malaga, Lorenzo Sonego ha superato in due set il tennista statunitense Francis Tiafoe con il punteggio di 6-3 7-6.
Sonego parte subito a mille, mettendo a segno due ace nel game inaugurale. Tiafoe non è da meno ma sul 3-2 per Lorenzo l’equilibrio si spezza: l’azzurro grazie a due errori gratuiti dell’americano e a due vincenti ottiene il break addirittura a zero e lo conserva fino al 6-3 finale, incassando il primo set.
Il secondo set inizia con i servizi che dominano anche se sul 3-3 Sonego è costretto ad annullare una pericolosa palla break a Tiafoe grazie ad un ace. Il game successivo la chance di break ce l’ha Sonego ma Tiafoe la annulla con un servizio vincente. Si arriva così al tie-break ma non prima che Lorenzo, sul 5-6, abbia annullato ben due set point, prima con un servizio vincente e poi con servizio e diritto. Al tie-break l’azzurro va sotto 3-1 ma poi infila 5 dei successivi 6 punti, guadagnandosi due match point. Qui Tiafoe è fenomenale ad annullarglieli ma il terzo è quello buono: Sonego chiude per 9-7 al termine di un lungo scambio in cui costringe l’americano all’errore.
Davvero una prova fenomenale di Lorenzo Sonego che mette sulla racchetta di Lorenzo Musetti il match point per il passaggio del turno in semifinale.