Gli Azzurri volano! Battuta l’Olanda: Cobolli si riscatta
Terza vittoria su tre match giocati per l’Italia del tennis: gli Azzurri hanno battuto a Bologna anche l’Olanda nell’ultima partita valida per la fase a gironi di Coppa Davis. Flavio Cobolli si è riscattato dopo il ko con il Belgio e ha conquistato il punto decisivo battendo Tallon Griekspoor davanti agli occhi di un tifoso d’eccezione, Jannik Sinner.
Cobolli si è imposto con i parziali di 7-6, 4-6, 6-3, coronando una settimana da ricordare per la squadra italiana, che dopo aver battuto Brasile e Belgio ha superato anche l’Olanda (il primo punto l’aveva conquistato Matteo Berrettini contro van de Zandschulp), confermando il suo status di detentrice del titolo e prima favorita in vista della fase finale del torneo a Malaga.
Cobolli ha giocato un ottimo primo set contro Griekspoor, conquistando il parziale al tie-break contro un avversario che ha sbagliato pochissimo grazie a un’ottima resa al servizio. Nel secondo set l’olandese, inespugnabile in battuta, si è riscattato e ha centrato il break al nono gioco. Nel terzo il tennista toscano è riuscito finalmente a breakkare Griekspoor all’ottavo game e ha chiuso la partita.
Italia prima nel suo girone (manca solo il doppio che giocherà in serata la coppia Bolelli-Vavassori), ora lo sguardo si sposta a Malaga, dove ci sarà, da giocatore, anche Jannik Sinner. Il numero uno del mondo si è fatto sentire anche a Bologna nelle vesti di tifoso, ed è innegabile che abbia dato spinta e morale ad una squadra ricca di talento: appuntamento a Malaga a novembre per il gran finale, l’Italia affronterà l’Australia o l’Argentina ai quarti di finale.