L’ex tennista ucraino Alexandr Dolgopolov contro i tennisti russi
Atto d’accusa di Alexandr Dolgopolov nei confronti dei tennisti russi. Secondo l’ex tennista ucraiano, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e gli altri tennisti top di Mosca dovrebbero essere esclusi dai tornei: “Gli organizzatori del Roland Garros non hanno il coraggio di prendere l’unica decisione giusta al momento: vietare ai tennisti russi e bielorussi di partecipare al torneo”, sono le parole di Dolgopolov in un’intervista a Le Parisien.
“Penso che il tennis debba prendere decisioni molto diverse da quelle attuali. Stanno adottando misure molto morbide. Stiamo subendo una guerra contro la nostra nazione, contro i nostri valori. Non basta dire ‘No alla guerra’. Conosco molti tennisti russi e sono brave persone. Ho parlato con alcuni di loro e gli ho detto che non possono fare quello che stanno facendo in questo momento. La Russia non ha diritto ai privilegi del mondo libero e uno di questi è quello di giocare a tennis in ambito internazionale”.
Secondo Dolgopolov “se i tennisti russi non condannano chiaramente le azioni del loro governo e riconoscono che ciò che sta accadendo è un omicidio di massa della popolazione civile ucraina, non dovrebbero essere in grado di competere” .