Una prima volta assoluta al Foro Italico.
Daniil Medvedev si aggiudica gli Internazionali d’Italia per la prima volta in carriera, battendo in due soli set Holger Rune nella finale di Roma. Il punteggio finale è di 7-5, 7-5, arrivato in appena un’ora e 43 minuti di gioco. Per il russo, che da lunedì sarà nuovamente numero 2 nel ranking mondiale ATP, è il ventesimo trofeo in carriera ma la prima volta in quello della Capitale.
La partita inizia già con buoni ritmi e non ci sono scossoni per i primi quattro game, nel quinto invece Rune si procura due palle break che non riesce a sfruttare. Medvedev resiste e la contesa resta alla pari fino al 6-5, quando è proprio il moscovita a sfruttare il primo break della sua partita prendendosi anche il set.
Più combattuto il set successivo, che si apre con Rune che subito strappa il servizio al rivale. Medevedev però riesce ancora a reagire e pareggia i conti con il break del 2-2. Quindi nel settimo game il giovane danese trova il nuovo break del sorpasso, tenendo il rivale addirittura a 0 punti. Medvedev però non si lascia abbattere e ribalta le sorti della partita con due nuovi break, che valgono il 5-5 e poi il 7-5 finale.