Djokovic è inesorabile e abbatte in tre set il greco
Novak Djokovic trionfa agli Australian Open e torna numero uno del mondo. Il tennista serbo ha battuto in finale per tre set a zero con i parziali di 6-3, 7-6, 7-6 il greco Stefanos Tsitsipas, conquistando lo Slam di Melbourne per la decima volta nella sua carriera (record assoluto).
Djokovic, che grazie a questo successo ha raggiunto Rafael Nadal a quota 22 Slam vinti in carriera, scavalca così Carlos Alcaraz e torna ancora una volta sul trono del tennis mondiale.
Tsitsipas parte contratto, soprattutto in riposta, e Djokovic si aggiudica in scioltezza il primo set per 6-3 in poco più di mezz’ora, con un break nel quarto game. Finalmente il greco si sveglia nel secondo parziale, mette in difficoltà Nole e lo porta fino al tie-break: l’esperienza e la personalità del serbo fanno di nuovo la differenza, e Djokovic si porta sui due set a zero.
Anche il terzo parziale resta in equilibrio: Djokovic mantiene senza patemi il servizio, qualche difficoltà in più per Tsitsipas che resta comunque in gara e porta la sfida fino al tie-break. E, anche questa volta, Djokovic è inesorabile e chiude il match vincendo lo Slam australiano per la decima volta nella sua carriera.