Alcaraz ha perso il secondo set 7-5 dopo essere stato avanti 5-0.
Eppure era sembrato solido come una roccia, Carlos Alcaraz, nell’incontro vinto contro il nostro Jannik Sinner. Poi però, al cospetto di un pubblico rumoroso e schierato tutto dalla parte dell’idolo di casa Hugo Gaston, è emersa tutta la fragilità dei suoi 18 anni.
Già nel primo set, dopo essere stato avanti di un break per due volte, Alcaraz si era fatto rimontare fino a cedere 6-4. Ma il peggio sarebbe ancora dovuto arrivare.
Sopito il tifo da stadio dell’impianto parigino con una partenza a razzo nel secondo set, l’iberico è salito fino al 5-0 per poi sciogliersi inspiegabilmente come neve al sole. Senza fare nulla di particolare infatti, Gaston ha dapprima recuperato il doppio break di svantaggio, per poi strappare per la terza volta consecutiva il servizio ad Alcaraz. Nel pieno della rimonta il francese ha infilato un parziale di 17 punti a zero. A fine partita saranno addirittura 28 gli errori gratuiti dello spagnolo, che all’ultimo cambio campo, sul 6-5 Gaston e servizio, è scoppiato in lacrime.