Effetto Jannik Sinner: boom Internazionali per un evento storico
L’effetto Jannik Sinner travolge in pieno gli Internazionali d’Italia, arrivati all’edizione numero 81. Il Masters 1000 di Roma è pronto a partire il 6 maggio e si punta al record di presenze, cavalcando il boom del tennis causato dall’irresistibile ascesa di Jannik Sinner al vertice del ranking mondiale.
Durante la presentazione a Roma il presidente della Federtennis Angello Binaghi è stato chiaro: “Supereremo sicuramente il record dei 298 mila spettatori fatto registrare l’anno scorso e pensiamo di arrivare a quota 350 mila. Venti anni fa questo torneo era tecnicamente fallito, adesso produce utili e crea un indotto per il territorio di 600 milioni e un gettito fiscale per lo Stato di 120 milioni”.
Il boom di presenze diventerà anche una sfida logistica: “Faremo fatica a contenere la voglia di tennis esplosa negli ultimi tempi. Da anni ribadiamo l’esigenza di dotare il campo centrale del Foro Italico di una copertura. E serve anche l’ampliamento della capienza, che dagli attuali 10 mila spettatori dovrebbe salire almeno a 12.500, che è il limite per i master 1000”.
Sinner intanto è a Madrid, dove sta per prendere il via il Masters 1000 spagnolo: l’obiettivo dell’Azzurro è trovare la confidenza giusta sulla terra rossa in vista di Roma, dove potrebbe addirittura insidiare il trono di numero uno del mondo di Novak Djokovic.