Le parole di Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto si è confessata in conferenza stampa dopo la vittoria in rimonta in tre set (3-6 6-4 6-1) ai danni della brasiliana Beatriz Haddad Maia, testa di serie numero 13 del seeding, che le ha permesso di accedere al secondo turno del Roland Garros, dove affronterà la spagnola Cristina Bucsa, numero 73 del ranking WTA.
“Il match è cambiato quando sono andata in bagno a fine primo set e sono scoppiata a piangere – ha ammesso la tennista marchigiana -, era la prima volta che mi accadeva nella mia vita. Ero nervosa, ci tenevo tantissimo ma non riuscivo a fare quello che volevo”.
“Con quel pianto è come se mi fossi liberata – ha aggiunto l’azzurra -, poi ho iniziato ad essere più aggressiva, ad andare un po’ più avanti e questo mi ha permesso di rientrare in partita. È durato un minuto ma probabilmente quelle lacrime mi hanno permesso di scaricare la tensione”.
“Quest’anno a volte mi sono un po’ persa perché non accettavo l’idea di dover fare fatica e che l’avversaria mi recuperasse. Invece bisogna entrare in campo nell’ottica che tutte siamo lì per vincere e le difficoltà fanno parte del gioco” ha concluso Cocciaretto.