I complimenti ai colleghi uomini, la richiesta di più attenzione all’universo femminile.
Elisabetta Cocciaretto elogia Jannik Sinner, ma chiede attenzione. La 22enne marchigiana è diventata la prima italiana del ranking WTA, dopo il successo al torneo 250 di Losanna e attualmente occupa il posto numero 30 del mondo. Posizione comunque inferiore rispetto a quella del fuoriclasse di San Candido, ma che l’ha comunque indotta a dire la sua sull’argomento.
“In questo momento Sinner e anche Musetti sono più avanti in classifica rispetto a dove siamo noi – ha dichiarato Cocciaretto a ‘Fanpage’ -. Ma anche noi donne stiamo dicendo la nostra, visto che nella top 100 ci sono 5-6 italiane. E anche nei tornei stiamo facendo bene, inclusi gli Slam”.
“Io per prima riconosco che il tennis maschile sia più appassionante, e che Sinner, Musetti e Berrettini in questo momento ci sono superiori in termini di classifica. Resta però il fatto che i media ci considerino poco, anche se noi tenniste italiane siamo tutte in crescita”, ha aggiunto Cocciaretto.
Elisabetta Cocciaretto, classe 2001 nata ad Ancona, nel 2023 ha per la prima volta nella sua carriera raggiunto il terzo turno in ben due tornei dello Slam: il Roland Garros in Francia e poi Wimbledon in Gran Bretagna. “Non tengo molto a questi risultati, ma solo a confrontarmi con il mondo. Mi fa piacere, ma i miei obiettivi personali sono altri. Uno di essi è la Fed Cup, ma soprattutto voglio stare bene e giocare una stagione intera senza interruzioni”, ha aggiunto.