Elisabetta Cocciaretto in finale a Losanna annullando un match point
Sesta finale nel circuito maggiore WTA per Elisabetta Cocciaretto che nella prima semifinale sulla terra battuta di Losanna ha battuto col punteggio di 6-7 7-6 7-6 l’ungherese Anna Bondar dopo oltre tre ore e mezza di gioco effettivo, in un match interrotto più volte per la pioggia.
Nel primo set ci sono quattro break, due per parte, con Cocciaretto che va avanti 4-2 e poi 5-3 ma l’ungherese rimonta, sorpassa e ha l’occasione di chiudere il parziale sul 6-5 col servizio a disposizione, invece, dopo aver avuto un set-point, si fa trascinare al tie-break, che però porta a casa infilando cinque punti consecutivi dal 2-3.
Anche nel secondo set ci sono quattro break e stavolta è Bondar ad andare avanti per 3-0 ma si fa riprendere. Elisabetta strappa il servizio all’avversaria nel nono game ma lo perde a sua volta subito dopo, avendo mancato due set point. Si va ancora al tie-break e il momento decisivo è quando Bondar ha un match point sul 6-5 ma lo manca ed è la 22enne marchigiana a vincere 8-6.
Il terzo set è martoriato dalle continue e prolungate interruzioni per pioggia, alla fine è Cocciaretto che sul 6-5 riesce a far suo il match strappando per la quarta volta il servizio nel parziale decisivo alla magiara dopo averlo perso a sua volta in tre occasioni.
Dopo questa partita epica nella sua follia, Elisabetta andrà a caccia del suo terzo titolo WTA contro la francese Clara Burel, che nella seconda semifinale ha battuto 4-6 7-6 6-3 la connazionale Diane Parry. Se dovesse farcela, l’azzurra entrerebbe per la prima volta nelle prime 30 del mondo, ma già adesso è sicura di toccare lunedì la 31ª posizione, sua miglior classifica di sempre.