Le parole di Fabio Fognini dopo la vittoria nel primo turno dell’ATP 250 di Gstaad
Fabio Fognini ha superato il primo turno dell’ATP 250 di Gstaad, sconfiggendo in due set (6-4 6-3) il qualificato francese Titouan Droguet, numero 141 del mondo. “Sono già stato a Gstaad diverse volte e ho bei ricordi – ha commentato a caldo il ligure -. Lui aveva già giocato due match qui ed era piuttosto a suo agio ma sono contento di essere passato al secondo turno”.
“Lo scorso anno sono venuto qui dopo l’infortunio ed ho perso in tre all’esordio contro chi poi è arrivato in finale (lo spagnolo Ramos-Vinolas, ndr)” ha aggiunto l’azzurro, che agli ottavi di finale se la vedrà con il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 162 del ranking ATP, anch’egli proveniente dalle qualificazioni, che si è imposto in tre set sull’austriaco Dominic Thiem, che attualmente occupa la 133esima posizione della classifica mondiale.
Sulla strada di Fognini però potrebbe esserci già un grande ostacolo ai quarti di finale: il greco Stefanos Tsitsipas, prima testa di serie del seeding, che esordirà direttamente agli ottavi. “Stavolta sono qui senza grandi aspettative: ho giocato tre buoni match a Wimbledon, poi mi sono riposato un po’. So che è un tabellone molto, molto duro ma sono qui per combattere e fare del mio meglio” ha chiosato il 37enne taggiasco.
Nello stesso lato di tabellone di Fognini c’è anche Matteo Berrettini con cui potrebbe dar vita ad un suggestivo derby in semifinale: il romano, vincitore dello ‘Swiss Open Gstaad’ nel 2018 e finalista nel 2022, debutterà contro l’argentino Pedro Cachin, numero 110 del ranking ATP e campione in carica.