Fabio Fognini-Roberto Bautista Agut 6-7 6-3 7-5 6-7 4-6
Fabio Fognini non spezza il tabù terzo turno a Wimbledon. Il ligure, infatti, si arrende al quinto set allo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 112 al mondo ma semifinalista ai Championships nel 2019, che si impone col punteggio finale di 7-6 3-6 5-7 7-6 6-4 dopo quasi quattro ore e mezza di lotta.
Fatale la ripresa del match per l’azzurro. L’incontro, infatti, era stato interrotto per pioggia nella giornata di venerdì con il 37enne taggiasco avanti 2 set a 1 e sotto 4-5 nel quarto set, ma senza break. Fabio, in realtà, riparte bene, tenendo la battuta ai vantaggi e riacciuffando il suo avversario (5-5).
A condannare Fognini, tuttavia, è ancora una volta il tie-break: se in quello del primo set il ligure aveva dilapidato un vantaggio di 4-1 e servizio, commettendo due sanguinosi doppi falli consecutivi, per poi cedere ai vantaggi (6-8), in quello del quarto set non c’è storia, con Bautista Agut che lo vince per 7-1.
Nel quinto e decisivo set Fognini parte male, cedendo la battuta nel terzo game. L’azzurro però reagisce immediatamente, firmando il contro-break (2-2). Sul 4-4 il ligure incappa in un pessimo turno di battuta, cedendo nuovamente il servizio. Bautista Agut, chiamato a servire per il match, non si fa pregare e chiude per 6-4, regalandosi gli ottavi di finale.