Le parole di Fabio Fognini
Fabio Fognini ha celebrato sulle pagine della Gazzetta dello Sport l’impresa di Rafael Nadal agli Australian Open. “Lui è un lottatore incredibile. Difficile trovare le parole per descrivere quello che ha fatto, sono imprese che solo i più grandi campioni riescono a compiere”.
Il tennista ligure in carriera è stato capace di battere il maiorchino in rimonta agli Us Open 2015: “Ne parlavo proprio l’altro giorno con Josè Perlas, che era con me allora. Bei tempi… Lui non molla, Rafa non devi solo batterlo, devi proprio abbatterlo. Lui ti consuma, fisicamente e mentalmente, io sono orgoglioso di averlo battuto a Montecarlo. Solo Djokovic, o Federer sono riusciti a fermare la sua furia agonistica”.
Chiosa su Djokovic: “Per come lo conosco, penso che abbia il sangue che bolle nelle vene. Da un lato sarà quasi contento, perché queste sono le sfide che gli danno motivazione. Avrà pensato, “Bravissimo, hai vinto… Ci rivediamo a Parigi”. È molto competitivo, lo ha dimostrato in questi anni. Però, ecco, Rafa se vuole ti vince anche Parigi e fa 22. Sono fenomeni irripetibili nella storia del tennis. Non me ne vogliano Rafa e Nole ma io nasco e resto Federiano. Se devo comprare un biglietto, lo compro per vedere Roger”.