Una splendida vittoria contro un grande avversario, per iniziare nel modo migliore al Foro Italico.
Fabio Fognini si ripete sei anni dopo. Agli Internazionali d’Italia il ligure ritrova Andy Murray sullo stesso campo dove lo sconfisse nel 2017, e anche nel 2023 ripete l’impresa. Dopo 2 ore e 54 minuti di gioco, infatti, il punteggio premia l’azzurro con i parziali di 6-4, 4-6, 6-4.
L’inizio della contesa è estremamente positivo per Fognini, autore di un primo set che forse è il più convincente della sua intera annata. Per Murray la serata sembra subito difficile, con un primo game in cui deve annullare ben cinque palle break all’avversario. Non ci riesce due game dopo, concedendo il servizio per il 2-1 che permette al ligure di controllare le operazioni dopo un faticoso 4-2 ottenuto dopo tre palle break annullate.
Decisamente più complesso il secondo game, che si inaugura con un 4-0 per Murray. La partita resta però viva più che mai, e lo dimostra la rimonta di Fognini fino al 4-5. L’ultimo break per lo scozzese, in un gioco che ne vede tre per parte, costringe però a disputare un terzo set. Qui l’azzurro strappa il servizio al rivale già nel primo gioco e non corre più rischi portandosi a casa vittoria e passaggio del turno.