
Feliciano Lopez promuove Jannik Sinner e discute l'importanza della Final 8 di Coppa Davis di tennis in Italia.
“Sono sicuro che avremo tre anni straordinari in Italia, il nostro obiettivo principale è consolidare questo formato. Siamo arrivati in Italia nel momento giusto”. Feliciano Lopez, confermato direttore della Final 8 di Coppa Davis per tutto il triennio in cui si giocherà in Italia dopo esserlo stato nelle ultime due stagioni in cui si è giocata a Malaga, in un’intervista a SuperTennis ha sottolineato obiettivi e ambizioni per il futuro della manifestazione.
“In Italia il tennis è sempre stato uno sport molto popolare, ma con Sinner numero 1 del mondo è diventato un fenomeno diverso. E’ il momento migliore per giocare la Final 8 in Italia. Il pubblico è molto appassionato e la Federazione Italiana Tennis e Padel sarà di grande aiuto. Con la FIITP c’è un grande rapporto, conosco personalmente tanti che ci lavorano. Ricordo anche che nel 2023 ho guardato la finale accanto al presidente Binaghi e tutti erano molto emozionati per quella vittoria, attesa per tanti anni”.
Il prossimo triennio in cui l’Italia ospiterà le sfide decisive per il titolo, dai quarti alla finale, potranno rinfocolare la passione dei tifosi italiani per il tennis e per la Coppa Davis, una manifestazione che ha sempre riscosso grande seguito. Allo stesso tempo, Lopez si attende un ulteriore consolidamento del formato che prevede la fase finale in sede unica. Nelle due edizioni a Malaga, la Final 8 ha sicuramente attratto l’attenzione non solo degli spagnoli, come dimostra la cospicua presenza di tifosi stranieri che hanno riempito le tribune per tutti gli incontri.
“A Malaga la Final 8 è stata un grande successo, può essere la prova che il format si è consolidato molto bene. Abbiamo visto migliaia di tifosi da tutto il mondo sostenere i loro giocatori. Abbiamo cercato di riportare l’atmosfera della Davis, la sua vera essenza. Credo che ci siamo riusciti” ha detto a SuperTennis.