Filippo Volandri si sbilancia sul girone di Coppa Davis

Filippo Volandri commenta il sorteggio

A margine del sorteggio di Coppa Davis, durante il quale l’Italia è stata inserita nel Gruppo A con Paesi Bassi, Belgio e Brasile, il capitano azzurro Filippo Volandri ha fatto il punto ai microfoni di ‘Supertennis’, confermando le ambizioni di bis dopo il trionfo dello scorso novembre ottenuto da Jannik Sinner e compagni.

“Giocare a Bologna sarà un vantaggio – ha spiegato Volandri -. La qualità delle squadre che arrivano al round robin credo sia la più alta che mi ricordi. Noi abbiamo i Paesi Bassi che abbiamo battuto a Malaga al doppio di spareggio, ed è forse la squadra più da temere del nostro girone. Ma attenzione anche a Belgio e Brasile. Non vedo l’ora di essere a Bologna”.

“Ci faremo trovare pronti quando sarà il momento – ha aggiunto il capitano non giocatore della squadra azzurra, provando a sbilanciarsi sul turno che darà alle prime due classificate l’accesso alla fase finale -. Il prossimo passo deve essere quello di costruire una mentalità vincente, sfruttando la scia della grande vittoria di novembre”.

L’Italia, nel 2023, aveva superato la fase a gironi come seconda assieme al Canada (eliminando contestualmente Cile e Svezia). A Malaga, nella fase finale, gli Azzurri hanno sconfitto i Paesi Bassi per 2-1 nei quarti, la Serbia di Novak Djokovic in un’epica semifinale e l’Australia per 2-0 con Jannik Sinner, vittorioso su Alex De Minaur, a consegnare il punto decisivo.

Articoli correlati