Flavio Cobolli-Tommy Paul 6-2 4-6 7-5
Inizia con un’impresa il cammino di Flavio Cobolli al Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista romano, infatti, ha eliminato la testa di serie numero 10 del seeding Tommy Paul. 6-2 4-6 7-5 il punteggio finale con cui l’azzurro ha battuto l’americano, numero 13 del mondo, dopo avergli annullato ben tre match-point.
Cobolli parte forte, togliendo il servizio a Paul nel game d’apertura. Lo statunitense però firma l’immediato contro-break (1-1) e sale 2-1. Tuttavia, il romano non si scompone ed anzi piazza una striscia di cinque giochi consecutivi, incassando il primo parziale per 6-2.
Nel secondo set immediata la reazione di Paul che vola in un amen sul 3-0. Cobolli, tuttavia riesce a recuperare il break di svantaggio e ad impattare sul 4-4. Qui l’americano piazza un nuovo e decisivo allungo (6-4) che porta la partita al terzo e decisivo set.
Nel terzo parziale Paul parte ancora meglio e sale 3-1 ma l’azzurro lo riacciuffa (3-3). Il game chiave è il nono: Paul, avanti 5-4, si porta sul 15-40, procurandosi due match-point ma Flavio si salva con servizio e rovescio; ai vantaggi ce n’è un altro per lo statunitense che lo spreca sbagliando un rovescio. Cobolli così agguanta il 5 pari. Paul accusa il colpo, cede la battuta e l’azzurro chiude per 7-5 al primo match-point utile.
Cobolli accede così al secondo turno del ‘Cincinnati Open‘ dove affronterà il vincente della sfida tra Luciano Darderi, numero 32 del mondo ed il cileno Alejandro Tabilo, numero 21 del ranking ATP.