Una vittoria memorabile, ottenuta contro un avversario di livello.
Flavio Cobolli avanza ai Masters 1000 di Madrid dopo la sfida contro Nicolas Jarry, battuto in tre set con il punteggio finale di 6-3, 3-6, 6-3. Una splendida vittoria per l’azzurro, numero 64 del ranking ATP, capace di prevalere in meno di due ore e mezzo su un avversario come il cileno che a livello mondiale occupa la posizione numero 23.
La serata sembra iniziare nel peggiore dei modi per Cobolli, che al primissimo game cede il servizio al suo avversario portando a casa un solo punto. Ha però il merito di restare aggrappato alla partita, strappando il controbreak del 2-2 e poi aggiudicandosi il set grazie a un ulteriore break nell’ottavo game. Il successivo sorride quindi al toscano, che annulla ben tre palle break a Jarry e si porta a casa il set dopo un game da 14 punti.
Decisamente più complicato il secondo set, in cui Jarry riesce a portarsi sul 3-0. Si rivelerà già la fuga decisiva, dato che Cobolli non riesce a sfruttare tre palle break nel quinto game e da lì non riesce più a recuperare. Decisamente meglio va nel set decisivo, che si apre con cinque game molto rapidi. Decisivo quindi il break del 4-2, che permette all’azzurro di mettere le distanze che il rivale non riuscirà più a colmare.
Ora Cobolli accede ai sedicesimi di finale dei Masters 1000 di Madrid, dove se la vedrà con Khachanov. Allo stesso turno c’è anche Jannik Sinner, pronto a sfidare Kotov. Già eliminati, invece, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego (eliminato proprio dal connazionale altoatesino).