Flop Carlos Alcaraz, cosa cambia per Jannik Sinner: ranking e tabellone
L’inaspettato tracollo di Carlos Alcaraz ha creato inevitabili ripercussioni nel tabellone degli US Open 2024: lo spagnolo, atteso avversario di Jannik Sinner in semifinale, lascia invece un vuoto che sarà sicuramente riempito da un outsider, con forse Alex De Minaur e il nostro Matteo Arnaldi tra i più accreditati in quella parte di tabellone.
La strada per arrivare tra gli ultimi quattro del torneo è ancora lunga, e per Sinner si prospetta soprattutto un grande ostacolo ai quarti di finale: il russo Daniil Medvedev, che lo ha eliminato a Wimbledon. Ma in caso di qualificazione in semifinale, l’Azzurro diventerebbe nettamente il favorito per arrivare all’ultimo atto dello Slam di New York.
La pesante sconfitta di Alcaraz avrà conseguenze importanti anche per il ranking, con l’iberico che rischia di precipitare in classifica dopo la fine del torneo americano. Dopo questo ko, la possibilità di riconquistare il trono di Jannik Sinner entro la fine dell’anno sembra ormai remota.
Alcaraz rischia di scivolare inoltre al quinto posto nel ranking ATP: Alexander Zverev lo ha già superato e presto potrebbe farlo anche Daniil Medvedev se arriverà abbastanza avanti nel torneo. Il posto da numero uno di Sinner sembra sempre più blindato.