Il forfait di Novak Djokovic
Anche in questo 2024, Novak Djokovic ha deciso di saltare il Masters 1000 di Miami, in programma dal 17 al 31 marzo. Il numero uno del mondo non ha calcato i campi della Florida dal 2019 e preferisce tornare direttamente in azione per il torneo di Montecarlo, in programma dal 6 al 14 aprile. Si tratta del primo Masters 1000 del 2024 sulla terra rossa.
Sebbene la sua decisione non sia ancora stata confermata ufficialmente, la stampa serba ha già anticipato la sua assenza. Djokovic, reduce dalla sconfitta contro Luca Nardi al terzo turno di Indian Wells, ha espresso delusione per il suo attuale livello di gioco.
Nonostante l’assenza a Miami, la posizione di Djokovic in vetta al ranking ATP non è a rischio, poiché non ha punti da difendere nell’Hard Rock Stadium, non avendo partecipato al torneo nel 2023. Al momento dell’inizio del Miami Open, Djokovic avrà 9725 punti, un punteggio che rimarrà invariato anche alla fine del torneo, permettendogli di mantenere la leadership. Jannik Sinner comunque giocando e imponendosi in Florida potrà guadagnare terreno in vista di un possibile sorpasso che potrebbe anche avvenire dopo il Roland Garros.