Francesco Passaro si gode la prima volta. E ringrazia Fabio Fognini

Francesco Passaro si gode la prima volta. E ringrazia Fabio Fognini

Una giornata indimenticabile per Francesco Passaro agli Australian Open. Ripescato come lucky loser per il forfait di Fabio Fognini, il tennista umbro ha superato il primo turno grazie al ritiro di Grigor Dimitrov, costretto ad alzare bandiera bianca ad inizio secondo set, centrando per la prima volta in carriera un sucesso nel main draw di un Grande Slam.

“Sono felice per la mia prima vittoria in un main draw Slam, anche se mi spiace per Fabio e per Grigor che spero possano riprendersi presto” ha sottolineato Passaro ai microfoni di SuperTennis.

Grazie a questa vittoria, l’azzurro è virtualmente numero 89 del ranking ATP: “Mi tolgo un peso. Per me è sempre stato un obiettivo e forse per inseguirlo mi sono messo troppa pressione addosso. Ero sempre lì vicino ma non riuscivo mai ad arrivarci, ma oggi sono più consapevole di due anni fa, forse quando sono stato 108 non ero ancora pronto”.

“Sapevamo che qualcuno non stava al massimo, ma ovviamente fino all’ultimo momento non sai mai cosa accadrà – ha spiegato il 24enne di Perugia -. Fabio ci ha avvertito un po’ prima e ci ha dato il tempo di preparare la partita, e per questo lo ringrazio. E’ stato un pensiero carino, spero riesca a guarire presto anche perché è un gran giocatore e una bella persona”.

“Non è mai bello vincere per ritiro ma questa vittoria penso di essermela meritata per gli sforzi e i sacrifici fatti, anche per i tanti infortuni che mi hanno impedito di salire in classifica prima. Sono sceso in campo tranquillo, cercando di fare il mio gioco, con l’idea di godere dell’opportunità di giocare contro un Top 10, in una tale atmosfera, in uno dei quattro tornei più importanti del mondo” ha concluso Passaro.

Articoli correlati