Giovanni Malagò: “Rino Tommasi protagonista indiscusso del nostro mondo”

Giovanni Malagò: “Rino Tommasi protagonista indiscusso del nostro mondo”

Queste le dichiarazioni del presidente del CONI Giovanni Malagò alla notizia della morte a 90 anni di Rino Tommasi, grande maestro di giornalismo e di telecronaca sportiva.

“È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo – ha detto Malagò sul sito ufficiale del CONI -. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano”.

Rino Tommasi, nato a Verona il 23 febbaio 1934, da giocatore di tennis ha vinto quattro titoli italiani universitari e due medaglie di bronzo ai Giochi Mondiali Studenteschi. Ma è da dietro il microfono, insieme al collega e amico Gianni Clerici, che ha costruito la sua leggenda con le sue ineguagliabili telecronache.

Tommasi è stato anche Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Tennis e poi membro della commissione tecnica. Non solo: fin da quando aveva 25 anni è stato organizzatore di eventi di pugilato, l’altro sport che l’ha fatto entrare nella storia della telecronaca sportiva.

Tra i vari riconoscimenti collezionati in carriera, ha vinto la Penna d’Oro del CONI (1979) e due premi di Letteratura Sportiva del CONI con i volumi ‘Storia del tennis’ e ‘La grande boxe’, mentre a Londra 2012 il CIO lo ha premiato quale uno dei giornalisti ad aver seguito il maggior numero di Giochi Olimpici, ben undici.

Articoli correlati