Capolinea Kalinskaya
Titoli di coda al Roland Garros per la nuova fiamma di Jannik Sinner, Anna Kalinskaya: la russa ha ceduto in tre set a Bianca Andreescu. A quest’ultima è riuscita una non semplice rimonta: è stata presa a pallate nel primo set (1-6). Secondo set 7-5, terzo set 5-3 per la canadese.
La Kalinskaya ha iniziato l’anno con un buon Australian Open. Qui ha ottenuto la sua prima vittoria in un match del tabellone principale, battendo Katie Volynets al primo turno. Successivamente, ha sconfitto Arantxa Rus (6-1 7-5) e, con una rimonta, ha superato Sloane Stephens con il punteggio di 6(8)-7 6-1 6-4, raggiungendo per la prima volta in carriera il terzo turno di uno Slam.
Agli ottavi di finale, ha sconfitto la numero 26 del seeding Jasmine Paolini per 6-4 6-2, qualificandosi per il suo primo quarto di finale a livello major. Tuttavia, è stata eliminata dalla futura finalista Zheng Qinwen, con il punteggio di 7-6(4) 3-6 1-6.
A Dubai, ai quarti di finale, la nuova fiamma di Sinner ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera su una top 5, superando Coco Gauff in rimonta (2-6 6-4 6-2), qualificandosi per la sua prima semifinale stagionale, la prima dal febbraio 2022. In semifinale ha affrontato la numero uno del mondo Iga Swiatek, imponendosi con un duplice 6-4 e raggiungendo così la sua prima finale WTA in assoluto nel singolare.
Nel match per il titolo del torneo emiratino la Kalinskaya è stata opposta per la seconda volta in stagione a Jasmine Paolini, uscendone sconfitta dopo un match tirato, terminato con il punteggio di 6-4 5-7 5-7, nonostante abbia servito per l’incontro sia nel secondo che nel terzo set.