Matteo Arnaldi-Andrey Rublev 7-6 6-2 6-4
Grande impresa di Matteo Arnaldi al Roland Garros: il ligure ha eliminato Andrey Rublev, numero sei del mondo e del seeding, in tre set col punteggio di 7-6 6-2 6-4, centrando gli ottavi di finale in uno Slam per la prima volta nella sua carriera.
Nel primo set Arnaldi ha subito l’opportunità di strappare il servizio al suo avversario: l’azzurro, tuttavia, non riesce a graffiare il break e lo subisce nel settimo game, con Rublev che sale 4-3. Il russo però non conferma il vantaggio e si arriva così al tie-break, vinto da Arnaldi per 8 punti a 6, dopo aver annullato un set point al numero sei del mondo.
Nel secondo set, dopo uno scambio di break iniziali, a fare la differenza è il quinto game: Rublev perde la battuta ai vantaggi e va su tutte le furie, scagliando la racchetta sul terreno di gioco. Arnaldi ne approfitta e infila quattro giochi consecutivi, incamerando anche il secondo parziale per 6-2.
Nel terzo set è il servizio a farla da padrone fino al settimo game: Rublev concede la prima palla break del set e Arnaldi non si fa pregare, trasformandola con una risposta vincente. Arpionato il break, l’azzurro lo conserva fino al 6-3 finale suggellato con un servizio vincente.
Con questo successo – il terzo contro un top 10 in carriera – Arnaldi vola così agli ottavi di finale dello Slam parigino dove affronterà il vincente della sfida tra il greco Stefanos Tsitsipas, nona testa di serie del tabellone, e il cinese Zhizhen Zhang, numero 44 del mondo e giustiziere di Lorenzo Sonego al secondo turno.