Rinforzo importante per lo staff di Holger Rune
Dopo aver vissuto un 2023 in chiaroscuro soprattutto nella seconda parte dell’annata, riuscendo comunque a concludere in Top 10 la stagione, Holger Rune ha deciso di fare le cose in grande: attraverso un post pubblicato sui propri canali social, infatti, il tennista danese ha infatti annunciato l’ingresso nel suo staff di Severin Luthi, storico allenatore nonché fedelissimo collaboratore di Roger Federer.
La foto pubblicata da Rune suona quasi come un avvertimento ai rivali: oltre a Luthi è infatti presente anche Boris Becker, che ormai da qualche settimana ha iniziato a lavorare con l’attuale numero 8 della classifica ATP. L’obiettivo è migliorare quanto fatto nella scorsa stagione e, perché no, far bene già dagli Australian Open, che si disputeranno nella seconda metà di gennaio.
Nel 2023, Rune ha vinto un solo torneo del circuito maggiore, l’ATP 250 di Monaco di Baviera ad aprile, battendo in finale Van de Zandschulp. Nello stesso mese ha anche raggiunto una delle due finali perse in stagione, al Masters 1000 di Monte Carlo contro Andrey Rublev, mentre a maggio ha sfiorato, senza vincere, un altro torneo da 1000 punti, quello di Roma, vinto in finale da Daniil Medvedev.
A livello di Slam, invece, Rune ha ottenuto nel 2023 i migliori risultati in carriera agli Australian Open (quarto turno), al Roland Garros e a Wimbledon (quarti di finale in entrambe le occasioni). Meno bene è andata agli US Open, invece, dove il danese non è andato oltre il primo turno, battuto da Roberto Carballés Baena.