Iga Swiatek – Aryna Sabalenka 6-2 6-3
Iga Swiatek trionfa agli Internazionali d’Italia per la terza volta negli ultimi quattro anni. In finale, la numero uno del mondo non lascia scampo ad Aryna Sabalenka, numero due del ranking WTA e del seeding, concedendole appena cinque game. 6-2 6-3 il punteggio finale in favore della polacca maturato dopo un’ora e mezza di gioco.
Il primo set è a senso unico: Swiatek parte forte e conquista subito un break di vantaggio nel terzo game (2-1), poi confermato (3-1). La Sabalenka, contratta e fallosa, perde la battuta anche nel settimo game, spedendo la polacca a servire per il set, che chiude per 6-2.
Nel secondo parziale la Sabalenka prova a reagire, procurandosi la bellezza di sette palle break tra il secondo e il quarto game. La bielorussa, tuttavia, non riesce a trasformarne nemmeno una, e così accusa il colpo nel settimo game, perdendo il servizio. Swiatek, superato il pericolo, conferma il break di vantaggio (5-3) e lo bissa nell’ultimo game chiudendo i conti al secondo match point.
Swiatek diventa la terza giocatrice nella storia in grado di vincere sia Madrid che Roma nello stesso anno dopo Dinara Safina (2009) e Serena Williams (2013).
Ecco le parole di Swiatek alla premiazione: “Un’altra grande finale, un’altra grande partita, grazie per aver condiviso con me questo momento. Grazie a chi è qui e a chi sta a casa. La cosa più bella è che il mio team è sempre dietro di me, così mi posso concentrare solo sul migliorar giorno dopo giorno. Grazie al torneo, ai giudici di linea, ai raccattapalle, ogni anno questo torneo è sempre più bello e migliore”.