Lo sfogo della campionessa polacca
Avrebbe voluto prendere parte tanto alle Wta Finals quanto alla fase finale della Billie Jean King Cup, ma a causa dell’intreccio a livello di calendario non potrà farlo: così Iga Swiatek si è sentita “costretta”, com’ella stessa ha confermato sui social, a scegliere fra i due tornei, dando priorità alle finali del circuito mondiale professionistico femminile, in programma in Texas dal 31 ottobre al 7 novembre (mentre la Billie Jean King Cup vedrà le tenniste impegnate dall’8 al 13 novembre in Scozia.
La campionessa polacca ha puntato il dito contro Wta e Itf (quest’ultima organizzatrice della ‘Davis femminile’), a suo dire incapaci di trovare un modo per distanziare almeno di qualche giorno i due tornei. “E’ deludente che non abbiano trovato un accordo su una cosa così semplice, dandoci a disposizione un solo giorno per fare un viaggio intercontinentale, cambiare tante ore di fuso, e giocare di nuovo. Ne va della nostra salute, potrebbe essere causa di infortuni: parlerò io stessa con Wta e Itf per provare a cambiare le cose”.
“La scelta che ho fatto non è difficile solo per me, e colpisce anche i fan di questo sport” ha concluso, amaramente, la Swiatek.