Iga Swiatek esalta Rafa Nadal e parla chiaro sugli infortuni di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
A pochi giorni dalla conquista del torneo di Madrid e dal debutto agli Internazionali d’Italia, la numero uno del mondo Iga Swiatek, tra i vari temi trattati in conferenza stampa, si è espressa sui forfait di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner e sui continui problemi fisici accusati dai giocatori a causa del fitto calendario. In aggiunta, la giocatrice polacca ha speso parole di elogio anche nei confronti di Rafael Nadal.
“L’eredità di Nadal è immensa. E’ qualcosa che ha costruito negli anni ed è difficile anche solo da immaginare. Sicuramente è un modello da seguire. Vederlo giocare a Parigi è sempre speciale per tutti. Sono sicura che in questo momento sia davvero determinato in ogni torneo a cui partecipa” ha esordito la giocatrice polacca.
“Penso che nel complesso il tennis sia diventato più impegnativo come sport. Siamo anche concentrati sul miglioramento della nostra fisicità. A volte per questo motivo cerchi di preservare la tua salute. E’ difficile paragonare il tennis maschile sulla terra battura a quello sul cemento. Non sono un’esperta e non so quale sia il motivo dietro a questo progressivo aumento degli infortuni, come Sinner e Alcaraz. A causa della lunghezza dei tornei, credo che il Tour sia molto più impegnativo. Questo vale anche per il circuito femminile” ha proseguito la numero uno del mondo.
“Questa è la vita nel Tour. È pazzesco essere a Madrid, fare le valigie dopo quella finale e venire a Roma. Sono felice di essere qui, perché amo questo posto. Mi sono allenata questa mattina e sicuramente rappresenta una sfida riuscirsi ad adattare alle condizioni di gioco. Festeggio un giorno, poi nella mia testa sono pronta a ripartire per un altro torneo. Questa volta ho voluto festeggiare perché ho lottato così tanto per vincere” ha aggiunto la tennista classe 2001.
“Non mi aspetto di essere fresca a Roma. Ero più stanca all’inizio del torneo di Stoccarda che della finale disputata a Madrid. Dipenderà da come andranno le partite. So che se dovessi andare avanti nel torneo, avrei comunque dei giorni liberi dove potrei anche non allenarmi. Pianificheremo le cose in maniera diversa rispetto alla scorsa stagione perché siamo preoccupati. Amo questo torneo, le differenti sensazioni che riesce a trasmettere. La natura che ci circonda, i fan. Qui sono ovunque e sono molto rumorosi. Mi sento a mio agio su questi campi” ha concluso Iga Swiatek.