Un premio per Nicola Pietrangeli
Il ‘Premio Enzo Bearzot’ valica i confini del suo sport e, per la prima volta. viene assegnato ad un atleta non legato direttamente al mondo del calcio. Questa mattina la FIGC e l’US ACLI hanno annunciato che, oltre al premio per il miglior allenatore, in questa edizione 2023 sarà assegnato anche un Premio Speciale alla Carriera alla leggenda del tennis azzurro Nicola Pietrangeli.
La consegna del prestigioso riconoscimento al capitano della nazionale italiana vincitrice della Coppa Davis nel 1976, nonché re di due edizioni del Roland Garros e degli Internazionali d’Italia, si terrà a Napoli -presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino- il prossimo 24 marzo.
“Nicola è lo sport – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina – un’icona, un patrimonio dello sport italiano. Non è solamente l’uomo del tennis ma appartiene trasversalmente a tutta la famiglia sportiva italiana”.
Queste le parole di Nicola Pietrangeli non appena appresa la notizia: “Sono onorato di ricevere un premio intitolato a Enzo Bearzot – ha dichiarato -, un grande uomo di sport e un uomo autentico. L’ho conosciuto e ho il ricordo di un maestro di valori. Per quello che mi riguarda, finalmente qualcuno si è ricordato dei miei trascorsi calcistici, che non erano così male”.
Il ‘Premio Nazionale Enzo Bearzot’, istituito nel 2011 per onorare la memoria del CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo nel 1982 in Spagna, viene conferito ogni anno al miglior tecnico italiano. Promosso dall’ACLI e patrocinato dalla FIGC, il riconoscimento viene assegnato da una giuria composta dai rappresentanti delle maggiori testate sportive italiane. Il premio 2023 quale migliore allenatore sarà consegnato a Luciano Spalletti, tecnico della squadra capolista del campionato di Serie A.