Parla Vincenzo Santopadre
Il coach di Matteo Berrettini – Vincenzo Santopadre – ha rilasciato un’intervista al ‘Messaggero’ in cui ha parlato del suo allievo, in vista dell’esordio agli Australian Open, al via a partire da lunedì 16 gennaio.
“È in crescita sotto tutti i punti di vista: è sempre più libero, di testa e di tennis, e sta sempre meglio fisicamente. Che per noi è la base di tutto – ha sottolineato l’allenatore di Matteo -. Oggi è leggero, sempre più capace di gestire le situazioni di gioco e le pressioni, e di lasciare quindi più spazio all’istinto”.
Quindi ha commentato le prestazioni di Berrettini alla United Cup che ha visto l’Italia piazzarsi seconda, sconfitta in finale dagli Stati Uniti: “Matteo è particolarmente bravo a portarsi sempre via comunque qualcosa dalle partite: stavolta ha guadagnato la forza di essere meno titubante. Che gli viene dalla ritrovata fiducia. Contro 4 dei più forti del mondo ha espresso un livello altissimo di tennis, venendo sempre fuori e sereno dalle difficoltà”
Infine Santopadre non ha dubbi sulle possibilità di Berrettini agli Australian Open: “Melbourne gli piace e ci si trova bene, ma non si può giudicare un giocatore da un torneo, sia pure uno Slam, eppoi Matteo gioca bene un po’ dappertutto. Di sicuro, questa leggerezza che sta esprimendo è un’arma in più per ambire a vincere Melbourne: ne ha le potenzialità”.