Il coach di Rafa Nadal: “Pensavamo fosse finita”
Il coach di Rafa Nadal Carlos Moya in un’intervista all’ATP ha raccontato il lungo travaglio del fuoriclasse di Manacor, che dopo l’ennesima operazione si è sentito a un passo dal ritiro: “Ci sono stati momenti molto difficili perché non migliorava, Rafa ha presto tanti rischi per provare a risalire, ha sempre mantenuto la voglia spinto dal desiderio di tornare a giocare. In vari momenti, ho pensato che fosse finita”.
“Ha subito un’operazione più complicata di quanto inizialmente previsto. Una volta che si è trovato sotto i ferri e hanno visto la situazione hanno capito che era un intervento più delicato di quanto si pensasse inizialmente. I tempi di recupero sono stati più lunghi del previsto. È anche vero che se non si fosse sottoposto all’intervento chirurgico sarebbe ancora più difficile recuperare. È sempre stato chiaro che voleva tornare e voleva che il suo addio fosse sul campo da gioco”.
“A poco a poco abbiamo aumentato il carico e aumentato l’intensità, sempre con scadenze ben stabilite che rispettavamo. A volte abbiamo dovuto fare un passo indietro, riposarci un po’, rallentare, ma fa parte del processo per un infortunio di questa gravità e a questo punto della carriera in cui non ha più 20 anni. I problemi ora sono stati risolti ed è praticamente pronto per andare in Australia”.