Momento storico per l’azzurro e per il tennis mondiale
Alcaraz si è preso il Roland Garros (terzo Slam della sua giovane carriera), Sinner, invece, la testa del ranking ATP. Ora anche il sistema computerizzato ha sancito ciò che era già certo da giorni, ovvero Sinner numero 1 al mondo. I punti ufficiali sono 9525 (9480 live), ovvero più di ogni altro tennista in graduatoria.
Una soddisfazione enorme per il fuoriclasse azzurro e per tutto il movimento tennistico italiano. Dopo aver iniziato il 2024 da numero 4 al mondo, Sinner ha completato la sua scalata, conquistando una vetta che sembrava, solo qualche mese fa, molto complicata, se non impossibile.
Da quando è entrato in vigore il ranking computerizzato (1973), Sinner è il 29° numero 1 al mondo, a certificare quanto sia difficile fregiarsi del titolo di miglior tennista al mondo. Ora dovrà lottare per tenersi questa posizione il più a lungo possibile. Chiaramente, l’avversario più pericoloso è Alcaraz, vincitore del Roland Garros (dopo aver battuto Sinner in semifinale).
Lo spagnolo ha scavalcato Djokovic che, causa dell’operazione al menisco del ginocchio destro, potrebbe perdere altre importanti posizioni nell’imminente futuro. Alcaraz, al momento, ha 8.580 punti e, non è un segreto, punta a prendersi il titolo di numero 1 che ora appartiene a Sinner. Il duello tra i due migliori tennisti al mondo è appena cominciato e potrebbe durare diversi anni.