Si completa il quadro della finale femminile al Foro Italico.
Aryna Sabalenka raggiunge Iga Swiatek nella finale femminile degli Internazionali d’Italia. La bielorussa riesce a prevalere su Danielle Collins in due set, conclusi in meno di un’ora e mezza sul punteggio di 7-5, 6-2. La statunitense, dopo aver venduto carissima la pelle nel primo set, cede di schianto nel secondo consentendo alla numero 2 del ranking WTA di vedersela con la numero 1 nell’atto conclusivo del torneo di Roma.
Primo set molto equilibrato, con Sabalenka che mette la freccia nel quarto game strappando il servizio all’avversaria. Brava però Collins a riprenderselo sul 3-4 con un controbreak che rende tesissima la sfida fino a un dodicesimo game che si rivela decisivo. La favorita, infatti, cerca un ulteriore break che si porta a casa insieme al set al secondo tentativo.
Per Collins si mette decisamente peggio nel set successivo, aperto da Sabalenka con un rotondo 3-0. La statunitense prende respiro mantenendo i due successivi turni di servizio, ma nulla può all’ottavo game che si chiude con un ulteriore break e la vittoria per la bielurussa.
In finale sarà quindi sfida ai massimi livelli con Iga Swiatek, che in precedenza aveva avuto la meglio sull’altra statunitense, Coco Gauff (a sua volta numero 3 del circuito WTA), con il punteggio di 6-4, 6-3 in poco più di un’ora e tre quarti di gioco.