Francesco Passaro è il tredicesimo italiano nel main draw maschile
Le qualificazioni degli Internazionali d’Italia hanno promosso un ultimo atleta del Bel Paese, che andrà ad unirsi al tabellone principale ai big del torneo e ai dodici italiani già presenti, per diritto o grazie a una wild card: si tratta di Francesco Passaro, classe 2001 e numero 240 del ranking ATP, che ha battuto dopo una maratona di tre ore il croato Duje Ajdukovic nel turno finale delle eliminatorie.
Passaro ha vinto 7-6(5), 6-7(6), 7-6(3) riuscendo a contenere sia la clamorosa rimonta nel terzo set di Ajdukovic (da 5-0 a 5-5) sia ad uscire mentalmente meglio dall’interruzione per pioggia, nell’ultimo tie-break, chiudendolo con un parziale di 5 punti a uno, per andare a prendersi il posto fra i “grandi” del torneo della Capitale.
Passaro chiude dunque vittoriosamente le qualificazioni dopo aver battuto il numero 89 ATP, l’americano Aleksandar Kovacevic, e il croato Ajdukovic, che occupa la casella 129 della graduatoria mondiale. L’atleta nato a Perugia va a completare dunque la truppa tricolore che, nel tabellone maschile, è composta da Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Matteo Berrettini, Stefano Napolitano, Fabio Fognini, Andrea Vavassori, Matteo Gigante e Giulio Zeppieri.
In carriera, Passaro ha conquistato quattro tornei, un Challenger (Trieste 2022) e tre del circuito ITF World Tennis Tour (Il Cairo e Xativa 2021, Monastir 2022). Il suo miglior ranking risale al 13 febbraio 2023, quando riuscì a salire fino alla posizione numero 108.